160 milioni di euro per la riqualificazione dei piccoli Comuni italiani

 I piccoli centri urbani italiani sono sempre più soggetti a spopolamento: maggiori opportunità di lavoro e migliori servizi ai cittadini sono tra le ragioni che spingono soprattutto i giovani a spostarsi verso nelle metropoli del Settentrione e nella Capitale.

Per contenere questo fenomeno, il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, insieme al consigliere Luigi Ferrara, Capo del Dipartimento Casa Italia, hanno presentato un progetto di riqualificazione rivolto ai comuni con una popolazione fino 5 mila abitanti.

Saranno stanziati 160 milioni di euro (di cui 132 mila già disponibili) per riqualificare i piccoli borghi. Sviluppo sostenibile, valorizzazione del patrimonio naturale e rurale, ma anche di quello storico – culturale e architettonico, miglioramento dei servizi di assistenza sono i settori su cui si andrà ad intervenire per soddisfare le aspettative degli abitanti ed incoraggiare le nuove generazioni a restare.

Nel solo Molise la gran parte dei 136 Comuni è nettamente al di sotto i 5 mila abitanti. Le amministrazioni interessate a partecipare al bando dovranno presentare un progetto partecipando al bando pubblico che scadrà martedì 8 agosto.