Daily Archives: 24 Giugno 2023

I valori della Transumanza per il futuro delle aree interne

Giornata Nazionale della Transumanza. L’Università del Molise e l’Associazione Italiana Allevatori hanno firmato nella Capitale il protocollo d’intesa finalizzato all’istituzione di questo particolare settore che ha l’obiettivo di diffondere la tradizione degli spostamenti degli antichi pastori con le loro greggi dalle montagne alle pianure della Puglia, con le sue usanze e i valori culturali. L’accordo…

Rifiuti elettrici ed elettronici dal 28 giugno a Campobasso

Da mercoledi 28 sarà fruibile dai cittadini, in via Insorti d’Ungheria a Campobasso, il punto di raccolta dedicato al conferimento di piccoli elettrodomestici e materiale elettrico. L’obiettivo è quello di fare sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata di questa tipologia di rifiuti. Questi, infatti, contengono numerose materie prime che, se correttamente riciclate, possono essere recuperate e…

Rabbia e scontento tra gli operatori della Marineria termolese

Obiettivo della protesta vissuta al Porto di Termoli è opporsi alle nuove direttive comunitarie che prevedono in tutta la Nazione il negativo impatto sociale ed economico che le norme europee avrebbero sulle imprese ittiche, pescatori e territori. La scomparsa della pesca a strascico causerebbe anche sulla riviera adriatica di Molise, Abruzzo e Puglia gravi ripercussioni…

Pesanti disagi alla circolazione ferroviaria tra Puglia e Molise

Un guasto tecnico all’impianto elettrico del Frecciarossa Lecce-Torino, inizialmente sulla linea Ortona-Pescara e poi anche a quella di Termoli, ha causato un ritardo notevole nei pressi di Chieuti, nel Nord della Puglia. Un disagio che l’azienda Trenitalia non è riuscita neanche a risolvere attraverso autobus sostitutivi nei riguardi di passeggeri italiani ma anche turisti stranieri,…

Ritrovato in stato confusionale un 60enne residente a Vasto

Nell’area di via Parco Muro delle Lame, nelle campagne a sud di Vasto, gli agenti del Commissariato di Polizia hanno rintracciato sano e salvo, ma in stato confusionale, un 60enne del posto che si era smarrito. L’uomo, che vive da solo, è stato accompagnato per le cure del caso al Pronto Soccorso dell’ospedale vastese. Il…

Bilancio positivo per l’I.R.C.C.S. di Pozzilli nell’ambito dell’addestramento internazionale dei Neurochirurghi

Numerose le attività di alta formazione promosse dal Centro di Medicina Necroscopica ‘Giampaolo Cantore’ dell’I.R.C.C.S. Neuromed che chiude l’anno in attivo sia dal punto di vista di presenze anche internazionali, sia in fatto di avanzamenti chirurgici nel trattamento multidisciplinare nello studio delle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico. Il Centro in questi…