Daily Archives: 4 Dicembre 2024

La provincia di Isernia assieme all’Abruzzo, raccolte le firme necessarie per chiedere il Referendum

Superato lo sbarramento per chiedere il referendum sull’annessione della provincia di Isernia all’Abuzzo. Questa la novità sulla questione sollevata da un comitato spontaneo nato come espressione della volontà di staccare la provincia pentra dal Molise; 5200 le firme raccolte, duecento in più rispetto a quelle necessarie. Un percorso cominciato nella scorsa primavera con l’avvio dei…

L’azienda Colacem sta lavorando ad una produzione più sostenibile

L’azienda produttrice di cementi Colacem sta lavorando per rendere più sostenibile i processi produttivi verso una crescente decarbonizzazione. L’azienda si sta quindi ispirando al modello dell’ economia circolare adeguando i processi produttivi alle tecniche più moderne come l’idrogeno verde e i sistemi di cattura e stoccaggio della CO₂, e come sta accadendo, in tutti gli…

Lunedì seduta monotematica sulla sicurezza pubblica al Comune di Campobasso

Il degrado delle contrade e i problemi di sicurezza pubblica a Campobasso sono gli argomenti della seduta di consiglio comunale monotematica ed aperta, in programma lunedì 9 alle 8.30 in prima convocazione. La seduta era stata richiesta dall’opposizione per affrontare il problema della sicurezza in relazione all’aumento dei furti. La seconda convocazione è fissata per…

Pubblicati dall’Ispra gli ultimi dati sul consumo di suolo in Molise

Si celebra ogni anno il 5 dicembre la Giornata Mondiale del Suolo, istituita dalla FAO nel 2014 per rimarcare l’importanza di mantenere un suolo libero dall’inquinamento e per promuovere una gestione sostenibile delle sue risorse. In occasione della ricorrenza, l’ISPRA ,l’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, ha pubblicato gli ultimi dati relativi al…

Campobasso si prepara all’accensione delle luminarie in città

Campobasso si prepara al meglio in vista del periodo natalizio con l’installazione delle luminarie in centro città. Piazza Vittorio Emanuele e le strade principali saranno illuminate da domenica – con la consueta accensione nel giorno dell’Immacolata Concezione – e fino all’8 gennaio. Un progetto voluto dall’amministrazione comunale costato 130 mila euro. Il piano, tra le…