Monthly Archives: Aprile, 2025

L’Unimol ha ottenuto i finanziamenti per l’assunzione di giovani ricercatori

I finanziamenti previsti dal governo nazionale per il Piano di Ripresa e Resilienza riguardano anche il settore dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, a sostegno dell’inserimento dei giovani laureati e della realizzazione dei progetti di studio. Il Ministero dell’università e della ricerca ha infatti stabilito un finanziamento di quasi 400 mila euro destinati all’Università degli Studi…

Al via il processo contro l’ex direttore dell’Asrem Oreste Florenzano

È accusato di omissioni di atti d’ufficio l’ex direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano per il quale ha preso avvio – al Tribunale di Campobasso – il processo che lo vede imputato. L’inchiesta fa riferimento alla negligenza, presunta, nell’erogazione di cure necessarie per pazienti minorenni con disturbo dello spettro autistico, nonostante le richieste e i solleciti…

Arrestato 41enne dai Carabinieri a Campomarino mentre rubava in un negozio

Lesioni personali e rapina impropria. È di quanto dovrà rispondere un uomo, originario di San Severo e residente nel foggiano, arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Campomarino. Ricostruendo la dinamica dell’accaduto i militari stavano svolgendo la consueta attività di controllo sul territorio quando avrebbero notato il 41enne appropriarsi di 5 monopattini…

A Trivento l’iniziativa Avis sul tema delle donazioni di sangue

La donazione del sangue rappresenta un gesto importante nell’ambito dell’assistenza sanitaria verso i pazienti che stanno affrontando patologie complesse, quali le malattie croniche o rare, e che quindi necessitano di ricevere delle cure specifiche, incluse le trasfusioni. Per promuovere tra i cittadini la cultura della donazione del sangue quale gesto di altruismo, a Trivento l’Avis…

Al Cardarelli di Campobasso l’inaugurazione dell’elisuperficie

L’ospedale Cardarelli di Campobasso è ora munito di un’infrastruttura importante, l’elisuperficie, collocata accanto all’edificio sanitario per consentire la partenza e l’atterraggio degli elicotteri di soccorso. Oggi al presidio ospedaliero del capoluogo una conferenza stampa, in presenza delle autorità e dei rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Regionale, ha preceduto il momento dell’inaugurazione della pista. L’attivazione dell’elisuperficie costituisce un…

Nessuna soluzione in vista per il collasso del sistema sanitario molisano

La sanità molisana sta vivendo una fase critica, e il sistema di emergenza-urgenza, da tempo sotto pressione, sembra ormai al limite della sostenibilità. La recente vicenda legata alla gara indetta da Asrem per l’affidamento della gestione dei mezzi di soccorso alle associazioni di volontariato ha ulteriormente messo in evidenza i problemi che attanagliano il settore,…

Richiesta una seduta di consiglio regionale sulla viabilità ferroviaria

La situazione critica che riguarda la viabilità ferroviaria in Molise sarà oggetto di una seduta di Consiglio regionale monotematica, richiesta dai gruppi d’opposizione del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. A darne notizia, il consigliere Roberto Gravina, che annuncia la presentazione di una mozione sul tema, che sarà discussa nell’ambito della stessa seduta. La…