L’utilizzo degli strumenti tecnologici per dare un nuovo volto alla sanità pubblica locale. Con un finanziamento pari a 2 milioni e mezzo di euro dal Fondo di Coesione e Sviluppo, il Molise potrà finalmente vedere il potenziamento del parco tecnologico ospedaliero e di 4 nuove ambulanze a servizio dei nosocomi principali di Campobasso, Isernia, Termoli e Agnone.
Un progetto finalizzato ad assicurare livelli di qualità più alti dei servizi di assistenza. La delibera prevede l’acquisto di un “Sistema di Chirurgia robotica Multidisciplinare”, un sistema di robotica assistita, pensato per le procedure chirurgiche in Urologia, Chirurgia generale, Chirurgia del fegato e del pancreas, Otorino-laringoiatria e Chirurgia toracica in dotazione all’ospedale Cardarelli di contrada Tappino.
La strumentazione guarda inoltre al recupero della mobilità passiva, vale a dire i pazienti molisani che decidono di operarsi fuori regione e, al tempo stesso, diventare punto di interesse per gli utenti residenti nelle realtà limitrofe di Abruzzo, Puglia e Campania.