Si intitola “Violenza di genere. Identità, consapevolezza e rispetto. Questione culturale” l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Larino in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Un momento di riflessione e confronto aperto al contributo di rappresentanti delle istituzioni, professionisti, associazioni e cittadini. L’iniziativa avrà inizio domenica alle 16.30 con un flash-mob in via Cluenzio, nel luogo che dal 2017 ospita la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne, realizzata dalla sezione Fidapa di Larino. Nell’occasione è previsto il saluto e l’intervento di Iole Ramaglia, Presidente della locale sezione Fidapa.
Successivamente nella sala Freda del Palazzo Ducale ci sarà il convegno aperto dai saluti del Sindaco di Larino Giuseppe Puchetti e dell’Assessore alle Pari Opportunità Alice Vitiello.
A seguire relazioneranno il Sostituto Procuratore della Repubblica di Larino Ilaria Toncini, l’avvocato Laura Carfagnini, la psicologa Mariangela Iorio, la coordinatrice regionale dell’ Osservatorio Pari Opportunita’ Auser Aida Trentalance e la vice Presidente del Consiglio Comunale Graziella Vizzarri.
il convegno sarà presentato e coordinato dalla giornalista Lucrezia Cicchese con il contributo artistico di Mariachiara Guarino.
A conclusione dei lavori sara’ sottoscritto il protocollo di intesa tra il Comune di Larino ed il locale Circolo Auser che opera sul territorio attraverso uno Sportello di Ascolto e Orientamento contro la violenza di genere.