All’ospedale San Timoteo di Termoli questa mattina è cominciata l’ispezione tecnica per chiarire le cause del mancato funzionamento di due macchinari utilizzati per eseguire la TAC.
Il non funzionamento delle apparecchiature ha provocato rallentamenti nello svolgimento dei controlli medici, ragione per cui il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti ha richiesto al Direttore Generale dell’Asrem, Giovanni Di Santo, di disporre urgentemente di un’ispezione tecnica, ma anche di verificare le gare d’appalto relative alle forniture e all’installazione degli apparecchi. Troppi episodi di anomalie nel funzionamento delle attrezzature utilizzate nei reparti del San Timoteo hanno spinto le autorità a richiedere controlli accurati.
Intanto all’Ospedale di Larino arriva una buona notizia, ovvero la riapertura della camera iperbarica, rimasta inutilizzata da due anni a causa della mancanza di medici specializzati in Anestesia e Rianimazione.
I professionisti sono stati messi a disposizione dal Responsible Research Hospital di Campobasso con un’apposita convenzione che stabilisce la presenza degli anestesisti al Vietri di Larino due volte a settimana. La camera iperbarica di Larino è l’unica in tutto il Molise, e una delle poche del centro – sud.
La sua riapertura, anche solo per due giorni a settimana, potrebbe supportare non solo i pazienti molisani, ma anche quelli di altre regioni vicine.