Sono riprese regolarmente questa mattina le lezioni per gli studenti delle scuole medie e superiori che frequentano l’Istituto Omnicompresivo Silvio Di Lalla di Casacalenda, riaperto dopo la sospensione delle attività didattiche stabilito in seguito al crollo di due parteti della palestra della scuola, avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 novembre a causa delle forti raffiche di vento portate dalla tempesta che si è abbattuta su tutta la regione. Le indagini sul parziale crollo delle pareti della palestra sono tuttora in corso, e i Vigili del Fuoco hanno posto sotto sequestro l’area interessata, che al momento risulta inaccessibile agli studenti.
Intanto gli alunni delle scuola dell’infanzia e quelli della primaria dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di rientrare in classe.
La palestra scolastica dell’Istituto Di Lalla è una struttura la cui costruzione risale al 2008: è quindi abbastanza recente, e dovrebbe presentare tutte le caratteristiche di un edificio antisismico, considerando che il Molise è un territorio ad alta sismicità e che le case e gli edifici pubblici dovrebbero essere progettati per resistere a terremoti anche di forte entità.
Resta da chiarire il motivo per cui l’edificio abbia subito danni importanti in seguito alle raffiche di vento che, seppur molto forti, non erano paragonabili alla potenza di un sisma.
Sulla vicenda sta indagando la procura di Larino.