Non c’è pace, soprattutto per gli anziani. Ancora un caso di truffa del finto incidente in Molise. A farne le spese, questa volta, un’anziana di Torella del Sannio, che ha ceduto e consegnato 4 mila euro, oltre alla propria fede nuziale ad un malfattore.
Come di consueto il tutto ha preso avvio con una telefonata, che ha spezzato l’ordinaria tranquillità della signora. Dall’altro capo del telefono una voce – sicura ed autoritaria – che si presentava dapprima come Carabiniere e successivamente come avvocato, riferendo che la figlia era rimasta coinvolta in un grave incidente e che l’unica soluzione poteva essere un’ingente somma di denaro.
La donna, scossa da quanto udito telefonicamente, avrebbe accettato. Poco dopo, in paese, l’arrivo dell’uomo in taxi che si sarebbe poi recato nell’abitazione dove è riuscito ad ottenere i 4 mila euro – unici soldi a disposizione in casa – e la fede in oro.
Soltanto dopo l’accaduto la vittima si è resa conto di essere caduta in un raggiro e si è recata dalle Forze dell’Ordine per sporgere querela.
Dalle prime indiscrezioni molti cittadini avrebbero visto il truffatore arrivare a Torella del Sannio, a bordo di un taxi, per poi proseguire a piedi nelle stradine del borgo verso l’abitazione della donna.
Un dettaglio da non trascurare, sul quale i Carabinieri sono già al lavoro grazie anche alle telecamere di videosorveglianza.
Intanto, a distanza di pochi giorni, il clima in paese è colmo di rabbia, rassegnazione e paura.