Sono 6223 le nuove iscrizioni al prossimo anno scolastico 2024 – 2025 inoltrate all’Ufficio Scolastico Regionale, che ha pubblicato i dati relativi al numero degli iscritti agli istituti di istruzione del territorio molisano.
4600 il totale degli studenti che saranno ancora sui banchi nella provincia di Campobasso contro i 1623 nell’area di Isernia: numeri, questi, che comprendono il totale dei nuovi iscritti dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.
Con riferimento proprio agli studenti delle scuole superiori, i giovani molisani continuano a preferire i licei, dove si registra oltre il 60 % delle immatricolazioni, rispetto ad altri indirizzi di studio, quali gli istituiti tecnici e i professionali, che risultano quelli con il numero di iscritti più basso.
Tra i licei, quello che avrà una maggiore percentuale di studenti il prossimo anno scolastico sarà lo Scientifico, con l’oltre 14 % di preferenze.
Pochi gli scolari disposti a restare a scuola a tempo pieno: sia per quanto riguarda la primaria che la secondaria di primo grado, va per la maggiore l’orario fino a 30 ore settimanali.