Continua il dibattito sulla questione del trasporto ferroviario locale

La situazione del trasporto ferroviario locale sarà oggetto di una seduta monotematica su richiesta della consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Salvatore, che nell’ambito dell’indagine conoscitiva indetta sul tema, ha incontrato le associazioni di cittadini e consumatori che stanno a loro volta seguendo la questione.
Tra i disagi che riguardano i viaggiatori e che sono stati riferiti in sede di riunione, la cancellazione di alcune corse andata e ritorno che collegano Campobasso con le città di Roma e Napoli, dopo la sottoscrizione del nuovo contratto di servizio con Trenitalia.
Al centro del dibattito in Commissione le tempistiche di conclusione dei lavori in corso per l’elettrificazione della tratta Isernia-Campobasso, che si sarebbero dovuti concludere nel 2020 ma che invece potrebbero proseguire fino al 2028, e il problema del ripristino della tratta ferroviaria Campobasso-Larino-Termoli, per il quale al momento non vi sarebbero le risorse necessarie.
Tra le questioni più urgenti per migliorare il trasporto locale, oltre alla riapertura dei percorsi ferroviari e al necessario ripristino delle corse scelte da un ampio numero di passeggeri, in corso di riunione è stato sollevato anche il problema della mancanza di adeguati collegamenti con la città di Benevento.
Nell’attesa dello svolgimento di una seduta monotematica, intanto è già stata prevista una riunione con i vertici della Rete Ferroviaria Italiana, per fare il punto sulla situazione dei lavori in corso.
Atteso inoltre, un tavolo di consultazione anche tra la Regione e Trenitalia.