750 posti auto negli spazi del campo Romagnoli a Campobasso

Prevedere nuovi parcheggi auto e un parco urbano nella centrale area del campo Romagnoli è possibile attraverso un accordo reciproco tra Comune di Campobasso e Ente Regione che superi anche un contenzioso in atto tra le 2 istituzioni.
La sistemazione degli attuali stalli consentirebbe di sistemare circa 750 posti auto con minimo impatto paesaggistico e della permeabilità del terreno. Inoltre la piantumazione di essenze arboree andrebbe a garantire una riduzione dell’impatto visivo dell’intero parcheggio.
La proposta arriva dall’ingegnere Nicola Cefaratti, esponente consiliare di centro-destra a Palazzo San Giorgio. I nuovi parcheggi saranno una necessità urgente vista la perdita di circa 350 posti auto dalle vicine aree dell’Istituto Scolastico D’Ovidio e del Mercato Coperto.
La nuova eventuale concessione darebbe al Comune immediata disponibilità di utilizzare gli spazi liberati del Romagnoli per qualunque finalità pubblica.
Dal canto suo l’Amministrazione Regionale inizierebbe a mettere a rendita la proprietà dell’area, senza impedire la possibile futura realizzazione della sede regionale nelle vicinanze del tanto atteso Palazzo della Regione. Una struttura moderna che avrebbe a disposizione circa 30 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.