Il gas e l’energia elettrica costituiscono merci/beni essenziali per fare fronte ai bisogni primari degli individui.
La salvaguardia dei beni primari costituiscono un diritto essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani ai sensi dell’art. 2 della Costituzione.
Il prezzo dell’energia elettrica dipende dal prezzo del gas, perché per la produzione dell’energia elettrica viene utilizzato il gas naturale. Quindi, se aumenta il prezzo del gas, aumenta a sua volta anche il prezzo di produzione dell’energia elettrica.
Nell’ultimo periodo si sta assistendo a un ingiustificato rialzo dei prezzi del gas e dell’energia elettrica, si rischia di sforare un costo annuo di 2.600 euro per una famiglia media.
Tutto ciò sta accadendo senza che siano mai stati resi noti i prezzi di acquisto da parte degli operatori e senza che gli enti preposti al controllo abbiano intrapreso azioni idonee a vigilare e a scongiurare eventi catastrofici per l’economia nazionale ma anche, e soprattutto, per l’economia di imprese e famiglie che rischia il collasso.
L’Unione Sindacale di Base, attraverso l’Associazione di Base dei Consumatori A.BA.CO., ha predisposto un modulo di reclamo da inviare alle aziende energetiche e agli organismi di controllo, per ottenere il risarcimento degli aumenti ingiustificati delle bollette.
Cosa serve: fotocopia bolletta del 2022 e bolletta del 2021 dello stesso periodo.
Da martedì 8 novembre dalle ore 10 alle 12 è attivo lo sportello presso Casa del Popolo in via Gioberti, 20 a Campobasso
Per informazioni e appuntamenti, contattare il 3345705377