Ricorre oggi, sabato 2 novembre, la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti. Da tempo, ormai, sempre più persone si recano al Cimitero anche il 1 novembre. Così come accaduto a Campobasso dove in molti hanno fatto visita da ieri ai propri cari, nell’ala vecchia e in quella nuova.
Un rituale che si rinnova, anno dopo anno, nonostante i diversi problemi che attanagliano – da tempo immemore – il luogo di culto del capoluogo. La problematica maggiore riguarda le infiltrazioni di acqua, soprattutto nelle cappelle dell’ala nuova.
In alcuni casi sono già stati fatti i lavori, in altri sono stati rimandati. Sta di fatto che la situazione del cimitero continua a destare polemiche a causa della scarsa manutenzione.
Sul tema è intervenuto il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Stefania Di Claudio che ha denunciato le condizioni inaccetabili con lavandini intasati, perdite d’acqua e sistemi di scarico ostruiti da detriti.
“La commemorazione dei defunti è un momento di grande sensibilità – ha dichiarato – che richiederebbe una cura costante e attenta della struttura cimiteriale, soprattutto in giornate come questa, dove il numero di visitatori aumenta notevolmente”. L’appello del consigliere si rivolge all’amministrazione comunale affinché intervenga per ristabilire il decoro e la funzionalità dei servizi cimiteriali.
“Auspico che vengano presi provvedimenti in tempi brevi per evitare ulteriori disagi e per garantire che i cittadini possano onorare i propri cari in un ambiente rispettoso e curato”.