In seguito alle manifestazioni portate avanti in questi giorni dagli agricoltori nelle principali città molisane, a Campobasso l’assessore Regionale all’Agricoltura Salvatore Micone e la direttrice del dipartimento Valorizzazione ambiente e risorse naturali Sandra Scarlatelli incontrano i rappresenanti della categoria nella Sala Parlamentino della Giunta Regionale.
A sostegno del settore primario, l’assessore Micone annuncia nuove misure nelle prossime settimane, andando a perfezionare il Programma Regionale di Sviluppo Rurale.
Tra le richieste degli imprenditori agricoli, la revisione della PAC, la normativa comunitaria sull’agricoltura che, con l’intento di tutelare l’ambiente e promuovere la sostenibilità delle aziende, starebbe limitando la produzione italiana.
Richiesta anche la semplificazione delle procedure burocratiche e maggiore chiarezza dei criteri di accessibilità ai bandi pubblici, e la riduzione delle accise e dei costi del gasolio, oltre che l’esenzione dell’Irpef sulle rendite dei terreni agricoli.
Difendendo la qualità dei prodotti alimentari made in Italy, gli agricoltori si dichiarano contrari alle farine a base di insetti e al cibo sintetico, rivendicando le eccellenze gastronomiche rappresentate dai prodotti caseari locali e dalle carni degli allevamenti tradizionali.