A Campobasso ha fatto discutere molto, ma anche indignare l’opinione pubblica, la questione relativa alle salme in attesa di tumulazione al cimitero della città.
Da tempo ormai i cittadini avevano visto le salme dei propri cari custodite per mesi nei locali interni della struttura cimiteriale, persino, pare, nei bagni, come riportato in un video realizzato da un utente e pubblicato sui social. Una situazione spiacevole per i familiari, ai quali è stata negata momentaneamente la possibilità di offrire ai defunti una degna sepoltura.
Intanto l’amministrazione comunale della città, guidata dalla sindaca Marialuisa Forte, per intervenire tempestivamente ha stabilito la requisizione di 200 loculi inutilizzati e rimasti ormai senza proprietari, che sono situati nella zona vecchia dell’area cimiteriale. Qui potranno essere sistemati i corpi dei defunti rimasti senza collocazione. Ma per liberare questi spazi, ha spiegato la prima cittadina, sarà necessario realizzare prima un campo di inumazione, cosa che richiederà del tempo per la sua edificazione. Anche la requisizione dei loculi è stata una procedura altrettanto complessa, in quanto, è stato doveroso fare prima un censimento.