Oggi, 25 maggio, è la Giornata Internazionale per i minori scomparsi: la data è stata scelta in memoria di Ethan Patz, il bambino di 6 anni scomparso a New York nel 1979, un caso di cronaca che sconvolse l’opinione pubblica e che spinse i cittadini a riunirsi in movimenti e associazioni che ancora oggi si occupano della sparizione dei minori e del sostegno dei familiari.
A Campobasso oggi la polizia di stato è impegnata in una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione rivolta ai giovani e alle loro famiglie, Questa mattina infatti gli agenti si sono recati in alcune scuole della città, come l’istituto D’Ovidio, Petrone e Montini per distribuire il materiale informativo.
per prevenire il fenomeno della sparizione dei minori infatti è necessario favorire il dialogo non solo con i genitori ma anche con le istituzioni scolastiche, per segnalare eventuali situazioni di disagio vissute a casa o nel gruppo dei coetanei.
Per i casi di scomparsa sul territorio molisano, la procedura attuale prevede l’attuazione di un piano provinciale coordinato dalla Prefettura che prevede il coinvolgimento delle diverse forze dell’ordine.
L’ausilio dei numeri verdi e dei siti ufficiali messi a disposizione delle istituzioni nazionali e locali, consente inoltre ai cittadini di fare tempestivamente segnalazioni e fornire informazioni utili allo svolgimento delle ricerche.