Mercoledì 7 giugno alle ore 18.30 nella Sala Alphaville di via Muricchio a Campobasso, Mino Dentizzi dialogherà con la scrittrice Marialuisa Bianchi che narrerà ancora della sua amata Firenze, città che ha spirato la sua cospicua produzione letteraria.
Questa volta lo farà attraverso la memoria di Anna Maria Luisa de’ Medici, anche nota come “Elettrice Palatina”, unica figlia femmina del granduca di Toscana Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orléans, imparentata col Re Sole. Una donna colta, amante dell’arte, della musica, attenta al rispetto dei valori, generosa, a cui dobbiamo la grazia riservata alla città di Firenze d’essere risparmiata dalla triste spoliazione di capolavori che investì tanti altri centri di cultura del Rinascimento italiano.
La scrittrice, molisana d’origine, storica di formazione e autrice di romanzi storici ambientati nel Rinascimento, si immedesima nell’omonima Elettrice raccontandoci la storia della Firenze medicea dalle origini fino al Seicento. Il volume, attestandosi su un tono tra la confessione e la narrazione in prima persona, guida il lettore attraverso i luoghi e gli angoli più inediti della città, come se a condurlo fossero proprio gli occhi dell’Elettrice. Un libro inaspettato e originale, quello della coraggiosa donna con cui si è coronata la vita di una delle famiglie più rinomate al mondo e che sarà protagonista del prossimo appuntamento di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.