La storia si ripete: così come 5 anni fa, anche in questa tornata elettorale si andrà al ballottaggio. A sfidarsi, al prossimo turno, il candidato sindaco del centro-destra Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte della coalizione opposta.
La conferma è arrivata a seguito dei controlli sui voti registrati durante lo spoglio.
I dati ufficiosi che erano stati raccolti dalle coalizioni davano quasi per certa l’ipotesi del ballottaggio, così come dichiarato da Marialuisa Forte. Il sito del Ministero dell’Interno, Eligendo, forniva però dati discostanti che vedevano vincitore, al primo turno, il diretto concorrente.
Da qui la necessità di verificare le preferenze da parte della Commissione circoscrizionale del Tribunale del capoluogo.
Dai controlli è infatti, emerso che l’esponente del centro-destra ha ottenuto il 48% circa delle preferenze mentre, la Forte poco meno del 32% e, infine, Pino Ruta – del Cantiere Civico – meno del 20%.
Il problema ha avuto origine da un errore nel caricamento dei dati e nel mancato calcolo del voto disgiunto. Ovvero, sarebbero state prese in considerazione soltanto le preferenze delle liste.
Ora, bisogna attendere i risultati che hanno ottenuto i singoli partiti e i movimenti per stabilire la composizione del consiglio comunale che, a scanso di novità, dovrebbe tenere conto dei dati del primo turno.
I Campobassani torneranno alle urne il 23 e 24 giugno per scegliere il primo cittadino a Palazzo San Giorgio.