Il Comune di Campobasso ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con iniziative che si svolgeranno da sabato 20 a domenica 28 con l’intento della riduzione, riuso e riciclo dei materiali di scarto.
La Settimana degli appuntamenti nella città capoluogo intende incoraggiare i cittadini alla prevenzione dei rifiuti e ripulire le aree in cui gli stessi ostacolano il decoro e la transitabilità nelle strade e nelle piazze. Gli eventi calendarizzati rientrano in una campagna di comunicazione che promuove una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli. L’accento è quindi posto sulla prevenzione. La Settimana per la Riduzione dei Rifiuti nasce con il fine primario di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori circa le politiche di prevenzione degli scarti messi in atto dall’Unione Europea.
A Campobasso il programma prevede come primo appuntamento, dopo domani la messa a dimora di nuovi alberi in prossimità delle scuole Petrone e Montini. A seguire Porte Aperte al Centro di Riuso; mercoledi 24 invece una giornata sulla educazione ambientale al Centro di Raccolta Comunale, per concludersi sabato 27 con l’inaugurazione della Casina dell’Acqua al Parco dei Pini e l’apertura il giorno successivo del percorso nei quartieri denominato “Isola ecologica Mobile”.