A Capracotta, nel Giardino della Flora Appenninica il 31 maggio e il primo giugno si svolgerà la prima edizione del Festival dell’Awen, la manifestazione dedicata alla natura interpretata in chiave fantasy.
Un progetto che si ispira alla trilogia di Monica Zunica, ambientata nel centro – sud Italia, tra Molise, Abruzzo e Campania.
Per la stesura dei suoi romanzi la scrittrice napoletana che vive in Molise ha preso spunto dalle leggende del Galles, dove Awen significa ispirazione creativa, quella che avviene attraverso il contatto con la natura, vista anche come sede di spiritualità.
L’idea di organizzare un festival tra natura e fantasy in una location ideale come il Giardino della Flora Appenninica, ha trovato subito riscontri positivi, formalizzati con l’adesione al progetto da parte del Comune. “Come Comune di Capracotta ci siamo volentieri uniti alle Terre dell’Awen – ha infatti spiegato il primo cittadino Candido Paglione – che simbolicamente e spiritualmente rappresentano il senso più vero della nostra montagna e del nostro territorio, cioè la convivenza tra uomo e natura e il rispetto della stessa per una crescita e un beneficio comune.”.
Intanto le associazioni locali della zona, come ‘Amici di Capracotta’ e le Pro Loco di Capracotta e Vastogirardi stanno lavorando con impegno all’organizzazione dell’evento.
La manifestazione si inserisce nel più ampio progetto ‘Terre dell’Awen”, partito l’anno scorso in vari comuni dell’alto Molise e che mira a promuovere le bellezze naturali della montagna attraverso l’esaltazione del legame tra l’uomo e la natura, nell’ambito di una spiritualità direttamente collegata al rispetto dell’ambiente in cui si vive.