A giorni l’arrivo in Molise dell’influenza della stagione invernale

La campagna vaccinale 2025 promossa dall’Azienda Sanitaria di via Ugo Petrella da questa mattina è presente nei centri di Campobasso, Isernia e Termoli per garantire la popolazione dall’influenza invernale, Covid e problematiche legate al Pneumococco.

L’obiettivo – spiegano dall’Asrem – è raggiungere il 75% di copertura vaccinale, sviluppando quegli anticorpi necessari a proteggere l’intera comunità molisana, riducendo al tempo stesso la trasmissione dei virus. Grazie poi al vaccino spray intranasale per bambini fino ai 6 anni, è stato registrato un maggiore coinvolgimento delle famiglie.

Ma sono gli anziani, persone con patologie croniche e immunocompromessi le fasce più a rischio di sviluppare forme di influenza o infezioni, che possono portare a complicanze respiratorie molto gravi. Il freddo di questi ultimi giorni in regione ha favorito la diffusione dei virus respiratori.

Il picco influenzale potrebbe arrivare quindi a giorni, favorito dall’aumento dei contagi in ambienti chiusi. Le vaccinazioni sono disponibili inoltre pure negli ambulatori di Bojano, Larino, Frosolone, Montenero, Riccia, Trivento e Venafro. Infine secondo i dati nazionali meno di un italiano su 5 si è vaccinato contro l’influenza.