Si sta replicando, nel Paese, il viaggio del convoglio ferroviario speciale, che, nel 1921, trasportò la salma del Milite Ignoto dal Friuli -Venezia Giulia, precisamente da Aquileia e fino a Roma, per collocarla all’Altare della Patria.
Il nuovo convoglio, con il sostegno delle Ferrovie dello Stato, percorrerà oltre 5 mila chilometri, sostando in 17 stazioni e concludendo il viaggio il 4 novembre nella Capitale, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
Il Treno della Memoria ha fatto tappa, questa mattina, a Campobasso, accolto con una Cerimonia molto significativa, nel corso della quale, il Sindaco Roberto Gravina, ha concesso la cittadinanza al soldato sconosciuto, che rappresenta tutti i militari italiani caduti in guerra.
Sarà possibile visitare alcuni vagoni, che raccontano, attraverso fotografie e filmati il viaggio e l’accoglienza commossa degli italiani, che a migliaia si posero, ai bordi dei binari, per salutare il corteo con il feretro del Milite Ignoto.