In alcuni comuni del Basso Molise sono presenti delle minoranze linguistiche di origine albanese: anche a Montecilfone tutt’oggi sopravvive una nutrita comunità alloglotta, integratasi con la cultura locale ma in cui si continuano a portare avanti anche le tradizioni del proprio paese d’origine.
A questo argomento è stato dedicato il secondo convegno tenutosi nella sala consiliare di Montecilfone, che ha visto la partecipazione del sindaco Giorgio Manes, delle autorità cittadine degli altri centri basso molisani in cui sono presenti le minoranze linguistiche, e dell’Assessore Regionale alla Cultura Salvatore Micone.
L’incontro dal titolo “Minoranze linguistiche del Molise nel contesto europeo” è stato organizzato dal Centro Studi Kamastra nell’ambito delle iniziative comunitarie, ma anche sulla base dei provvedimenti legislativi sia regionali che nazionali a tutela delle minoranze linguistiche.
L’obiettivo del dibattito, quello di continuare a tramandare alle nuove generazioni la cultura di queste comunità attraverso attività di ricerca e di pubblicazione di testi, ma anche favorendo l’attività di gemellaggio tra le comunità adriatiche molisane e quelle dei paesi che si trovano sulla sponda opposta, come il Montenegro.
Il confronto fra culture può, in questo caso, essere utile in prospettiva del rilancio turistico delle piccole realtà che si trovano nel Basso Molise.