Mancano davvero poche ore all’ufficialità delle liste e dei nomi che potranno partecipare, a tutto diritto, alla competizione elettorale del 26 maggio, quando i cittadini votanti di 59 comuni molisani potranno scegliere i nuovi sindaci e consiglieri.
22 i comuni in provincia di Isernia e 37 i comuni in provincia di Campobasso, tra i quali lo stesso capoluogo di regione e Termoli, i soli due con popolazione superiore ai 15 mila abitanti e quindi potenzialmente in grado di proporre un ballottaggio tra i due candidati che, non raggiungeranno il quorum al primo turno, ma avranno preso più voti.
Altri comuni grossi come abitanti sono Campomarino, Cercemaggiore, Ferrazzano, San Martino in Pensilis e Santa Croce di Magliano.
Quasi tutte civiche le liste nei piccoli e medi comuni, mentre i partiti, con simboli e liste proprie, si presentano nei comuni maggiori.
A Campobasso le liste di supporto ai vari candidati sono numerose, quella del Movimento 5 stelle, che ha individuato in Roberto Gravina il suo candidato sindaco è l’unica a supporto, 32 candidati tra i quali i consiglieri uscenti Cretella, Felice e Praitano; la coalizione di centrosinistra, quella che sostiene il sindaco uscente Antonio Battista, è rappresentata da almeno tre liste, quella del Partito Democratico, un’altra del Centro Democratico che si propone insieme all’Italia in Comune di Pino Libertucci, uno dei papabili a sindaco, che ha deciso, in extremis, di ritirare la sua candidatura ed appoggiare Battista, e un’ultima ispirata da Augusto Massa.
Il Centrodestra ha scelto come candidato a primo cittadino Maria Domenica D’Alessandro, che trova almeno cinque lista apparentate, la Lega, Forza Italia, Popolari, Fratelli d’Italia e Udc più E’ Ora.
Della competizione anche una lista con 23 potenziali consiglieri di Io amo Campobasso, che sostiene Paola Liberanome.
Intanto spunta, a sorpresa, un ultimo candidato a Sindaco di Campobasso, si tratta di Orlando Iannotti, che corre sostenuto dai “Forconi”.
A Termoli invece, come già ampiamente da noi riportato, due liste di appoggio a due candidati, quella di Termoli Bene Comune – Rete della Sinistra con Marcella Stumpo e quella del Movimento 5 Stelle con Nicolino Di Michele.
Il Centrodestra è per Francesco Roberti, che trova anche Remo Di Giandomenico a sostenerlo. Sei le liste apparentate, tra le quali “Popolari per l’Italia” e “Diritti e Libertà Molise”, liste che annoverano molti personaggi provenienti dallo schieramento a sostegno di Angelo Sbrocca.
Anche “Siamo Termoli nel Futuro” è della partita, una lista che presenta anche la stessa consorte di Francesco Roberti, Elvira Gasparri.
Lo schieramento del centrosinistra chiude la partita delle presentazioni, Angelo Sbrocca conta su almeno quattro liste a lui apparentate.
Tra qualche giorno tutto sarà ufficiale e si darà vita ad una campagna elettorale, in verità già cominciata da un bel pezzo.