Sabato 30 settembre lo start del massimo torneo femminile italiano di pallacanestro; una serie A1 a 13 squadre e nessun turno infrasettimanale. La rinnovata Magnolia Basket si tuffa nella sua quarta stagione di fila nel torneo rosa. Per il quintetto campobassano la partenza sarà contro le sarde della Dinamo Sassari.
La settimana successiva la formazione di Mimmo Sabatelli se la vedrà all’Arena di contrada Selvapiana opposta alla Roma, guidata in panchina dall’ex Vincenzo Di Meglio. Sette giorni dopo trasferta a Schio per andare a sfidare le campionesse d’Italia delle due ex Robyn Parks e Florencia Chagas.
Dopo il match casalingo con Ragusa ci sarà il turno di sosta che chiuderà il mese di ottobre. Il girone di ritorno partirà il 14 gennaio, mentre il via ai playoff per il Tricolore ci sarà il 24 aprile con possibile ultima gara di finale il 26 maggio, mentre per i playout avvio il 27 aprile con possibile ultima gara il 19 maggio.
A cambiare anche l’appuntamento con la Coppa Italia, manifestazione alla quale prenderanno parte le prime 12 al giro di boa a partire da gennaio 2024. Le prime quattro attenderanno il secondo turno in un match unico in casa propria. Le 4 vincenti del secondo turno andranno poi alla Final Four nel capoluogo piemontese.
«Affrontare Sassari, poi una formazione ambiziosa come Roma e ancora Schio, Ragusa e, dopo la sosta, Sesto San Giovanni e Venezia con nel mezzo Milano rappresenta un bel tour de force, però – prosegue Sabatelli – in questi casi tutte le avversarie vanno affrontate, quindi il percorso al di là di quelle che sono le tappe, deve essere portato avanti nel suo complesso».
«Il fatto che non ci siano turni infrasettimanali – prosegue – ci consentirà di lavorare con grande concretezza tra un match e l’altro».
Poi, sul turno di riposo alla quinta giornata e su quello che potrebbe essere un mese senza gara tra il 3 febbraio ed il 3 marzo, il coach rossoblù è serafico: «Questo ci ha consegnato il calendario e, in base a quelle che saranno le situazioni, lavoreremo».
KUNAIYI A SEGNO In mattinata, nel frattempo, c’è stato anche l’esordio della nuova pivot rossoblù, la nigeriana Pallas Kunaiyi, nei campionati continentali africani in programma in Ruanda. Nel novero del girone D successo della sua nazionale per 69-35 sulla Repubblica Democratica del Congo. Per la lunga campobassana la miglior valutazione di squadra (con quindici) nel novero di 14 minuti e 16 secondi in campo con 4 punti realizzati (1/1 dal campo e 2/2 ai liberi), dieci rimbalzi catturati (di cui quattro offensivi), un assist, una palla recuperata ed un plus-minus di quattro.
Per la totem delle magnolie il ritorno in campo sarà domenica alle ore 15 per l’ultima sfida di prima fase contro l’Egitto. Dalla sua, la Nigeria è proiettata sulla volontà di centrare il quarto successo consecutivo nell’evento.