In 17 regioni della Penisola domenica 27 si svolgerà la “Camminata tra gli Olivi” organizzata a livello nazionale dalla Città dell’Olio e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente. Tra le 168 città italiane dove si svolgerà l’ottava edizione c’è quest’anno anche Termoli.
Ricco il programma della manifestazione che parte dal rispetto dell’olivicoltura tradizionale e storica. La camminata tra gli olivi prevede una passeggiata di circa 2 chilometri all’interno del Parco degli Ulivi “Federico di Svevia”.
Dopo l’inaugurazione, il primo percorso sarà dedicato alla Lega Contro i Tumori e “L’olio Evo e Promozione della Salute”, a seguire un percorso di lettura con “L’Olivo e l’Olio tra miti, leggende, Arte e Letteratura”. Il liceo Jacovitti, poi, proseguirà la giornata con una lezione su “L’arte incontra la natura, tra i colori e le forme dell’ulivo”.
Il momento musicale invece sarà a cura dell’associazione locale Punto di Valore con le esibizioni canore dei maestri Basso Cannarsa e Gianluca De Lena. L’intento della “Camminata tra gli Olivi” è di coinvolgere quante più persone possibile allo scopo di contrastare la perdita del patrimonio olivicolo e dal punto di vista economico che culturale.