La prossima settimana vedrà la convocazione dei primi consigli municipali di Termoli, mercoledi 10, e a seguire Campobasso 2 giorni dopo. Sono i 2 centri più popolosi della regione coinvolti nel voto amministrativo di un mese fa.
Con la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco Nico Balice e la comunicazione della giunta a trazione centro-destra si parte il 10 luglio a Palazzo Sant’Antonio nella città sulla riviera adriatica. Un Esecutivo – a parere dei ben informati – a 7 e con il forte contributo delle quote rosa. Spostandoci a Campobasso il primo consiglio comunale della nuova legislatura ci sarà venerdi 12 a Palazzo San Giorgio. Qui il quadro politico è sicuramente meno decifrabile.
Infatti sul tavolo del centro-destra Varra, Colagiovanni e il candidato sindaco De Benedittis si giocheranno il posto di presidente del consiglio, mentre al centro-sinistra la giunta con in testa la sindaca Marialuisa Forte. Giunta per la quale il Cantiere Civico che fa capo all’avvocato Pino Ruta sembra voler chiedere 3 posti così come da accordi precedenti al secondo turno di ballottaggio.