A Termoli e Campobasso il primo consiglio comunale delle nuove amministrazioni

Si insedierà ufficialmente domani il nuovo consiglio comunale a Termoli, capeggiato dal primo cittadino Nico Balice.

Tre uomini e tre donne per la nuova giunta di centro-destra: Silvana Ciciola e Paola Cecchi per Fratelli d’Italia mentre la terza quota rosa sarà Mariella Vaino dei Popolari per l’Italia.

Michele Barile sarà vicesindaco della cittadina adriatica. Faranno ingresso nell’esecutivo anche Enrico Miele di Forza Italia e Michele Cocomazzi della Lega.

A quanto pare la presidenza del consiglio sarà affidata ad Annibale Ciarniello, il più votato di Fratelli d’Italia.

L’appuntamento di domani sarà fondamentale per dare avvio ufficialmente alla nuova ammistrazione, presentare le linee programmatiche e definire le deleghe.

Situazione completamente differente a Campobasso per quanto concerne la composizione della Giunta. Il fronte progressista sta cercando di trovare una quadra con gli esponenti del centrodestra, in vista del primo consiglio comunale in programma venerdì.

A quanto pare i consiglieri del centrodestra, potrebbero non presentarsi in massa.

Prende piede, intanto, l’ipotesi che un gruppo di quest’ultima coalizione possa aderire al gruppo misto e appoggiare, così, il primo cittadino Mariluisa Forte che avrebbe così la maggioranza.

È probabile che un esponente del gruppo misto potrebbe piazzarsi in Giunta. Ciò equivale a dire che l’esecutivo sarebbe a 9.

Ma questo è lo scenario che si prospetta soltanto in caso di accordo tra le differenti coalizioni.

C’è, ovviamente, anche la possibilità che non si arrivi ad alcuna quadra.

Nota a margine il Partito Democratico e dintorni ha dato mandato agli avvocati di procederer al ricorso al Tar per l’assegnazione dei seggi.

Sebbene questo aspetto non risulti molto semplice. Difficile, infatti, che possa essere accolto.

Con molta probabilità le prossime ore diranno di più sulle sorti del consiglio comunale e anche su quest’ultima questione.