Il progetto socio-sanitario “Giovani dentro” si avvia a partire a Trivento, una iniziativa che riguarda una serie di servizi aggregativi per e con gli anziani, assistenza domiciliare, infermiere e ostetrica di comunità e infrastrutture tecnologiche.
Giovani Dentro punta al benessere delle persone della terza età, favorendo la loro autonomia e promuovendo assistenza. Sono previsti spazi dedicati, supporto specialistico, attività di prevenzione e di promozione di sani stili di vita, con una particolare attenzione alle persone più fragili.
Il progetto è affidato alla cooperativa SIRIO. Per i servizi aggregativi per e con gli anziani sono ammessi almeno 15 persone avanti negli anni e 20 giovani residenti nel paese sul Trigno di età compresa tra i 19 e i 35 anni. I beneficiari dovranno avere non meno di 65 anni. Quanto ai servizi di assistenza domiciliare e le relative infrastrutture le persone beneficiarie saranno almeno 26 anziani fragili.
Requisiti che valgono anche per infermiere, fisioterapista e ostetriche di comunità. Questi progetti sono fondamentali per elevare il benessere psico-fisico delle persone anziane. Giovani Dentro è una iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.