La Polizia ad Isernia ha denunciato in stato di, 6 persone responsabili, a vario titolo, per i reati di abuso di ufficio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e rivelazione di segreti di ufficio, in concorso tra loro.
In particolare l’ex Sindaco, l’attuale Sindaco, nonché responsabile dell’Area Tecnica ed il Direttore dei Lavori di un Comune della provincia pentra sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per abuso d’ufficio, mentre i due imprenditori, titolari della ditta appaltatrice e della ditta subappaltatrice, si sono resi responsabili del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Nello specifico, l’attività condotta dagli investigatori della D.I.G.O.S. di Isernia, corroborata da un’ingente mole di documentazione acquisita presso l’ente comunale, ha permesso di accertare che, nella fase esecutiva dell’appalto, gli imprenditori, con il favore degli amministratori pubblici, hanno ottenuto dalla Regione Molise una somma di 100.000 euro per l’esecuzione di lavori di rifacimento di un impianto fognario, attestandone falsamente la regolare realizzazione, così distraendo i fondi pubblici dal loro fine istituzionale.
L’intero carteggio è tutt’ora al vaglio della procura della repubblica.