Il Presidente della Giunta Francesco Roberti e l’Assessore Michele Iorio hanno incontrato a Roma il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
Un incontro che è stato considerato propedeutico alle firme che saranno apposte in calce all’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo Centrale e la Regione Molise, un documento che, come previsto dal programma di lavoro, sarà perfezionato tra qualche mese, appunto entro marzo, dal Presidente della Giunta regionale del Molise e la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
L’intervento economico sarà di 440 milioni di euro, risorse c destinate a diversi ambiti,a partire da quello della Ricerca ed Innovazione, continuando per le Reti ed i Servizi Digitali, le Competitività delle Imprese, l’Energia, l’Ambiente, la Cultura e il Turismo, i Trasporti e la Mobilità, l’Occupazione, il Lavoro, l’Inclusione Sociale, la Salute, l’Istruzione, la Formazione e la Capacità Amministrativa.
Tutta una serie di settori, che meritano di essere sviluppati, per rendere il territorio sicuramente adeguato e riequilibrato a tanti altri territori del Paese.
Da qui nasce l’attenzione del Governo, che ha voluto indicare questa misura strutturale europea per cancellare la disparità tra i vari territori, permettendo azioni positive, attraverso interventi ben mirati, che possano intervenre sullo sviluppo dell’intera Regione Molise.