Gli automobilisti sulle strade isernine non hanno scampo. La Polizia Municipale ha attivato i controlli ai veicoli in transito utilizzando la strumentazione street control – a renderlo noto l’assessore alla Mobilità Domenico Di Baggio.
Una maggiore sicurezza stradale è questo l’obiettivo che i vigili urbani vogliono raggiungere utilizzando lo strumento – formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica –
montato sulle auto di servizio che permette di scattare due foto in simultanea – una alla targa e l’altra all’abitacolo -, anche ad una distanza maggiore di 20 metri.
Queste foto arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia. Un addetto della Polizia dovrà quindi verificare l’irregolarità, formalizzare la contravvenzione e compilare correttamente il verbale digitale.
In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila. Con il passare del tempo però, le sue funzioni sono state implementate. Attualmente, può infatti constatare anche lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo.
Tutto il processo è reso possibile grazie all’incrocio degli elementi delle banche dati della polizia, compagnie assicurative e Motorizzazione. In caso di violazione, la multa arriverà a casa.
L’Assessore invita tutti i cittadini a verificare i documenti di circolazione e a regolarizzare eventuali posizioni irregolari al fine di non incorrere in sanzioni.