L’Associazione culturale che organizza la manifestazione de “La Faglia” di Oratino ha rinnovato le cariche sociali, eleggendo il nuovo Consiglio direttivo, che a sua volta ha scelto Ferdinando Onorato come Presidente.
Le altre cariche sono: vice presidente Enzo Petti, tesoriere Giovanni Brunetti, segretario Nicola Miniello, revisori dei conti Giuseppe Tirabasso, Laura Cameli e Carmelo Tizzani.
La Faglia, si ricorderà, è una manifestazione che da secoli si svolge, nel giorno della vigilia di Natale, ad Oratino, il primo paese molisano ad essere ammesso tra i Borghi più belli d’Italia.
Nell’occasione l’organo direttivo ha ribadito quelli che sono gli scopi statutari, che partono tutte dalla valorizzazione dell’evento storico, anche attraverso la ricerca culturale di una tradizione che merita tutta l’attenzione possibile e passano attraverso la diffusione e la promozione dell’iniziativa, anche nel gesto di tramandarne l’importanza alle generazioni future.
Sottolinea la necessità di promuovere studi e ricerche da diffondere con pubblicazioni varie ed accurate, curando la raccolta delle documentazioni storiche, ma anche collaborando con il mondo della scuola, gli enti istituzionali e non, gli istituti italiani e stranieri che si interessano della cultura popolare.
Tutto nel segno del rispetto della natura e dell’ambiente, della promozione e gestione di appropriati corsi professionali inerenti le tradizioni popolari, ma anche con la diffusione tra gli emigrati, cercando il sostegno e il rafforzamento dei legami storici con il paese di origine.