Agnone si prepara agli eventi del fuoco di dicembre 2024

3 eventi illumineranno Agnone in occasione del prossimo Natale: si inizia il 7 dicembre con la Festa dei Fuochi Rituali e a seguire le Ndocciate del 14 e 24. Il centro in Alto Molise si prepara a consolidare il ruolo di promotore delle tradizioni popolari e simboliche.
Con la terza Festa dei Fuochi Rituali, Agnone accoglierà dal tardo pomeriggio la sfilata di 22 Comuni della Penisola e 18 associazioni, ciascuno portatore dei propri antichi rituali legati al fuoco. L’obiettivo dichiarato è quello di candidare il Rito del giorno 7 a patrimonio immateriale dell’UNESCO.
A sfilare le toscane Abbadia San Salvatore, Poppi, Pitignano e Manciano, per l’Abruzzo Tufillo, Fara Filiorum Petri, Sante Marie e Collelongo, per la Puglia San Marco in Lamis e Casalvecchio, infine il corteo dei paesi molisani sarà rappresentato da Acquaviva Collecroce, Bagnoli del Trigno, Belmonte del Sannio, Civitanova, Mirabello Sannitico, Montefalcone, Montelongo, Oratino, Pietrabbondante, Pietracatella, Roccavivara e Salcito.
L’eventuale riconoscimento valorizzerebbe l’intera regione, incentivando turismo, tradizioni secolari e cultura. Poi il fascino della Ndocciata nelle 2 serate del 14 e della Vigilia di Natale; le fiaccole di fuoco simbolo di appartenenza e memoria collettiva illumineranno il corso principale della cittadina.