Agnone si prepara agli eventi turistici di dicembre legati al fuoco

Sale ad Agnone l’attesa per le manifestazioni di fine anno che riguardano le tradizioni secolari dei contadini legate al fuoco. Sono 3 a dicembre gli appuntamenti che incanteranno il pubblico. Si parte sabato 7 con la terza edizione della “Festa dei Fuochi Rituali”. Diversi i Comuni dell’Alto e Medio Molise che sfileranno tra le strade del centro storico dalle 17:30 presentando i loro riti ancestrali.

Il secondo evento si svilupperà giovedi 14 dicembre quando al calar della sera scenderà la ‘Ndocciata. Il fiume di torce infuocate che illuminerà Agnone e farà vivere a turisti, residenti e curiosi uno spettacolo unico nel suo genere. Il corteo partirà al rintocco delle campane della chiesa di Sant’Antonio. Centinaia di “portatori” attraverseranno il corso principale con le fiammeggianti torce d’abete realizzate artigianalmente.

Al termine della sfilata verrà acceso il “Falò della fratellanza”, attorno al quale si riuniranno i protagonisti delle 5 contrade agnonesi: Guastra, Capammonde e Capaballe, Sant’Onofrio, Colle Sente e San Quirico. Infine martedi 24 dicembre appuntamento con la ‘Ndocciata della tradizione. Una sfilata di torce intima e suggestiva che cade nella serata della Vigilia di Natale.