Combattere lo spopolamento e incentivare i giovani ad investire sul territorio e in particolare sull’agricoltura. Al via il nuovo bando “Pacchetto giovani”.
La misura, finanziata con le risorse aggiuntive ottenute dall’estensione del PSR, ricopre un’importanza strategica nell’ottica di rinnovamento dell’intero comparto sul territorio.
Le domande andranno presentate entro e non oltre il 30 ottobre. Si tratta di una buona opportunità per fare della buona imprenditoria giovanile, ha commentato in queste ore l’assessorato all’agricoltura regionale.
I beneficiari dell’aiuto saranno i giovani agricoltori che non abbiano compiuto i quaranta anni al momento della presentazione della domanda e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda titolare o come socio di maggioranza ed amministratore laddove l’azienda sia una società agricola.
Nel caso il giovane non si insedi come unico capo il premio sarà riconosciuto ad un solo ad un altro coetaneo titolare avendo acquisito il consenso dell’altro, purché disponga di potere decisionale.