210 milioni di euro alle attività produttive di 3.100 Comuni italiani inseriti nelle aree interne del Paese per un totale di oltre 4 milioni di abitanti.
I Comuni potranno utilizzare i contributi nazionali per sostenere le piccole e medie imprese, attraverso contributi a fondo perduto per spese di gestione, sostegni alla ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento, innovazione e contributi a fondo perduto per acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, opere murarie e impiantistiche.
Per la definizione dei Comuni beneficiari è stato utilizzato, come chiesto da Pompilio Sciulli Presidente di ANCI Molise il criterio della perifericità e della minore dimensione demografica.
Le azioni di sostegno economico possono ricomprendere: erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione; iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali.