Sostenere le popolazioni montane in vista di un inverno che si preannuncia molto duro per i costi delle bollette di gas e energia elettrica. E’ quanto chiede la Giunta comunale di Capracotta al Parlamento nazionale e al governo regionale di centro-destra.
Raccogliendo l’invito dell’Unione Nazionale Comuni e Comunità Enti Montani, il primo cittadino del paese Candido Paglione, attraverso una delibera, intende sensibilizzare a fare altrettanto le altre istituzioni locali per far fronte all’impennata sul caro-bollette.
Sono attualmente diversi i percorsi percorribili che rendono l’indipendenza energetica imperniata sulle energie rinnovabili: dalle comunità che promuovono la sostenibilità ambientale allo snellimento delle pratiche per installare pannelli solari, dal credito di imposta al tetto al prezzo del gas. Resta però la necessità di un sostegno adesso, soprattutto per quelle popolazioni, in prevalenza anziani, che risiedono nelle zone più fredde delle province di Campobasso e Isernia.
La legge regionale sulla montagna prevede misure in aiuto dei territori di alta montagna in casi come questo, a partire dall’azzeramento delle tasse regionali su tutti i prodotti petroliferi da riscaldamento.