In arrivo dal governo centrale poco più di 11 milioni di euro in 15 regioni della Penisola per sostenere le attività commerciali e consentire di implementare servizi a favore del terzo settore nei paesi montani. I finanziamenti sono un aiuto per incentivare le piccole imprese locali.
Tra gli obiettivi lo Stato intende aumentare anche i servizi di trasporto che possono rivelarsi un volano per le attività commerciali.
Sono stati selezionati complessivamente 407 progetti presentati dai comuni e unioni di comuni della Penisola; 5 i progetti approvati in Molise per 125 mila euro: destinatari i piccoli centri di Castelverrino, Pescopennataro e San Pietro Avellana in provincia di Isernia e Monacilioni e Sepino in provincia di Campobasso. L’investimento nazionale pesca nel Fondo integrativo per i comuni di montagna.
Gli enti destinatari delle risorse economiche sono quelli classificati come interamente montani. I progetti finanziabili riguardano lo sviluppo socio-economico; incentivando le offerte commerciali comprendenti servizi diversi, le attività di consegna a domicilio e l’implementazione dei servizi di trasporto.