I sistemi di videosorveglianza rappresentano uno strumento di grande importanza per l’innalzamento degli standard di sicurezza. Questa tecnologia, nelle aree urbane ed extraurbane, può aiutare a prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. Ed inoltre, offre un prezioso supporto nella gestione delle situazioni di rischio e nelle attività di indagine delle Forze dell’Ordine.
Grazie ai fondi ricevuti da Roma, il Comune di Isernia potrà ampliare le aree sottoposte a controllo; le risorse ammontano a circa 200mila euro e a queste si aggiunge anche il co-finanziamento da parte dell’amministrazione di una quota di poco inferiore al 50%.
Nelle prossime settimane saranno avviate tutte le procedure amministrative per la realizzazione dell’opera.
Il ministero dell’Interno ha, infatti, pubblicato la graduatoria redatta dalla competente Commissione di valutazione, tenendo conto degli specifici criteri individuati nel decreto del 21 ottobre 2022. Fra questi, l’indice di delittuosità comunale e il numero di abitanti.
A loro volta i comuni interessati a partecipare al progetto hanno dovuto presentare la sottoscrizione di un “patto per la sicurezza” con la Prefettura competente, l’approvazione della proposta progettuale da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’impegno ad iscrivere in bilancio le somme necessarie per la manutenzione dei futuri impianti di videosorveglianza e il non aver beneficiato di questa tipologia di finanziamento in passato.