La promozione di stili di vita e comportamenti corretti per tutelare la propria salute e prevenire l’insorgenza di alcune patologie, anche tumorali, è il tema dell’incontro rivolto ai cittadini che si svolgerà al Responsible Research Hospital di Campobasso nella mattinata di domani.
Portando avanti gli obiettivi del piano regionale di prevenzione 2020 – 2025, l’incontro sarà sul tema dei tre fattori fondamentali. Alla diagnosi precoce e tempestiva per intervenire su una malattia già in corso e alle misure per contrastare la sua ricomparsa, si aggiunge un elemento importante, ovvero la prevenzione attraverso l’adozione di abitudini sane.
Lo stile di vita rientra in quelli che si definiscono i fattori modificabili che determinano l’insorgenza di una malattia, a cui i singoli individui possono lavorare adottando cambiamenti positivi per la propria salute.
Solo in Italia infatti i fattori di rischio modificabili sono la causa di circa 65 mila decessi oncologici, determinando il 50 % delle morti per tumore il 40 % dei nuovi casi diagnosticati.