Sono 2.530 gli studenti molisani che il 21 giugno dovranno svolgere l’Esame di Maturità dinanzi una commissione che sarà mista e cioè composta da tre membri interni, tre esterni e un presidente.
Il totale del numero di classi che sarà esaminato in Molise è di 146, per un totale di 74 commissioni. Tre le prove: due scritte e una orale.
La prima prova di italiano è uguale per tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore. I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Gli studenti possono scegliere quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.
La seconda prova scritta riguarda una o più discipline che caratterizzano il corso di studi.
Finiti gli esami scritti, gli studenti dovranno affrontare un colloquio orale che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
Il voto finale della maturità è espresso in centesimi; massimo 40 punti per il credito scolastico e un massimo di 20 punti per ognuna delle tre prove.