Al via il processo contro l’ex direttore dell’Asrem Oreste Florenzano

È accusato di omissioni di atti d’ufficio l’ex direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano per il quale ha preso avvio – al Tribunale di Campobasso – il processo che lo vede imputato.

L’inchiesta fa riferimento alla negligenza, presunta, nell’erogazione di cure necessarie per pazienti minorenni con disturbo dello spettro autistico, nonostante le richieste e i solleciti da parte delle famiglie e le disposizioni emesse dai giudici.

Secondo l’accusa, Oreste Florenzano, che ha lasciato l’incarico in Molise due anni fa avrebbe omesso di garantire l’attuazione delle terapie riabilitative, tra le quali il metodo cosiddetto ‘ABA’ nonché l’analisi comportamentale applicata, indispensabile per il trattamento dei bambini autistici.

Tempo addietro le famiglie dei minori avevano più volte chiesto all’Azienda Sanitaria l’erogazione delle cure in questione o, diversamente, il rimborso delle spese sostenute – per cause di forza maggiore – in strutture private specializzate.

Istanze accolte positivamente in sede giudiziale ma, secondo le indagini, l’ex direttore non avrebbe rispettato quanto disposto dalle sentenze, ostacolando l’accesso alle cure.

Ieri, l’ex direttore generale non era presente in aula. Bisognerà attendere il 25 giugno, data della prossima udienza nella quale saranno ascoltati i primi testimoni, tra i quali i Carabinieri che hanno condotto le indagini.