Torna uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini. Parliamo dei saldi invernali che in Molise inizieranno – come nelle altre regioni, fatta eccezione la Valle d’Aosta, sabato 4 gennaio.
Un periodo di sconti che proseguirà fino alla fine di febbraio e che rappresenta un’occasione da cogliere per rinnovare il proprio guardaroba o approfittare di offerte su articoli per la casa, elettronica e tanto altro.
Per le piccole e medie imprese della regione si tratta di un’opportunità di incrementare le vendite dopo il periodo delle festività natalizie.
Nonostante la concorrenza online sia sempre più agguerrita, i negozi fisici continuano a svolgere un ruolo importante per l’economica locale tale da favorire il commercio di prossimità ma anche la socialità.
Al primo posto, come sempre, la tutela dei consumatori. È fondamentale, infatti, seguire le normative relative ai saldi che vietano vendite ingannevoli o pratiche scorrette.
I negozianti sono tenuti ad applicare la scontistica sui prodotti che sono in vendita da almeno due mesi e devono garantire la trasparenza nelle etichette di prezzo, rendendo visibile la percentuale di sconto rispetto al costo originario.
Gli esperti consigliano di approfittare dei saldi per l’acquisto di articoli di buona qualità che potrebbero non essere accessibili a prezzo pieno ma, al tempo stesso, di essere consapevoli delle proprie esigenze evitando gli acquisti impulsivi.