La sanità in Molise continua a non funzionare. Oltre all’ospedale San Timoteo di Termoli, al Veneziale di Isernia ma anche alle postazioni del 118 che ogni giorno soffrono per mancanza di organico bisogna ricordare anche il nosocomio Vietri di Larino.
Il Basso Molise, nel corso degli anni, è stato impoverito di risorse e di servizi; come quello della Camera Iperbarica dell’ospedale frentano.
E’ proprio di qualche giorno la notizia dello spostamento di un paziente in altra Regione, che avrebbe potuto e dovuto curarsi al Vietri. La struttura, purtroppo, attualmente conta solo di un tecnico, grazie al quale ancora si riesce a dare funzionalità all’impianto, ed è sprovvista di anestesisti, garanzie a dir poco esigue per farne un servizio adeguato.
Un peccato, questo, in quanto la struttura potrebbe essere uno dei fiori all’occhiello della Sanità pubblica Molisana.
“Ricordiamo che la Camera Iperbarica frentana erogava migliaia di prestazioni sanitarie all’anno, – hanno dichiarato dall’Associazione Vivi Larino – e che veniva allertata ogni qualvolta in mare aperto, si svolgevano le esercitazioni della Marina Militare. Ci auguriamo che la nuova Presidenza della non sottovaluti la questione e che venga sollecitata anche dalle istituzioni cittadine”.