Gli alloggi dello Iacp di Colle Macchiuzzo a Termoli sono da tempo all’attenzione della locale Amministrazione comunale. A ribadirlo l’assessore alle politiche sociali di palazzo Sant’Antonio, Silvana Ciciola dopo le sollecitazioni delle Associazioni “La città invisibile”, “Sportello diritto all’abitare” e “Casa del Popolo di Campobasso”
“In prima battuta – ha spiegato l’assessore – si è cercato di risolvere i gravi problemi economici e sociali ereditati. Gli alloggi della palazzina in oggetto attualmente non possono essere assegnati per questioni di allaccio alla rete idrica e fognaria indipendenti dalla volontà e dalle facoltà dell’attuale Amministrazione Comunale, la quale, tuttavia, sin dal suo insediamento si sta odoperando per trovare una rapida soluzione. Da anni, infatti, la Crea non accetta quegli allacci che comportino invio di reflui al depuratore del Porto per via del sovraccarico dello stesso impianto.
Si è così cercato di dirottarne molti a Pantano Basso, liberando in parte il carico del depuratore del Porto. La Crea, quindi, si è resa disponibile a procedere con i collegamenti per immobili delle case popolari. Le abitazioni della palazzina di Colle Macchiuzzo, realizzate nell’ambito di un finanziamento specifico, non possono essere assegnate ai soggetti inseriti nelle normali graduatorie. In merito il bando è già pronto. Amministrazione e Assessorato hanno fatto dell’impegno a contrastare il problema della povertà e dell’esclusione sociale, una propria missione prioritaria”.