Lui stesso lo ha fatto, ripreso dalle telecamere e dalle macchine fotografiche degli operatori e giornalisti degli organi d’informazione,scegliendo il Poliambulatorio di via Gramsci a Campobasso.
Ad accompagnarlo nella struttura il Direttore generale per la Salute, Lolita Gallo, e i vertici dell’Asrem, tutti per condividere e sostenere la Campagna antinfluenzale del Molise, che si sta assestando come uno dei primi territori, in percentuale, per l’alto numero di persone vaccinate.
Il vaccino antinfluenzale attivo verso i virus in circolazione nella stagione invernale 2018-2019 è disponibile presso gli studi dei Medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e presso i Centri vaccinali dei Distretti socio-sanitari aziendali.
La vaccinazione è raccomandata, fornita attivamente e gratuitamente perle persone di età oltre i 65 anni, i soggetti, dai 6 mesi e fino ai 65 anni di età, affetti da malattie croniche, donne al secondo e terzo mese di gravidanza e quelle persone che si trovano a contatto con animali, tipo allevatori, addetti al trasporto di animali vivi,macellatori e veterinari.
Sono tenuti,inoltre, alla vaccinazione i medici e il personale sanitario di assistenza, i loro familiari se ne sono a contatto diretto, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli operatori delle Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e quanto altro.
Per tutte queste categorie di persone il vaccino è offerto gratuitamente.
“Vaccinarsi”- ribadisce il Presidente Toma e i dirigenti del Sistema sanitario -“è un diritto-dovere che serva a proteggere se stessi e gli altri”.
Nell’occasione il Presidente ha parlato anche della nomina del Commissario ad acta, ribadendo la sua critica per il forte ritardo da parte del Governo Centrale a decidere su un nome sicuro e Anche il Presidente Donato Toma si vaccina contro l’influenza competente, dopo che ha scelto di non poter nominare, a tale incarico, i presidenti delle Regioni.
In pieno svolgimento della Campagna vaccinale di prevenzione dell’influenza,il Presidente della Regione, Donato Toma, ha deciso di invitare tutti i cittadini molisani a provvedere all’azione di prevenzione, appunto vaccinandosi.