Il Presidente della Giunta Regionale, Francesco Roberti, ha emanato un decreto con il quale conferma gli incarichi ai Commissari liquidatori delle Comunità Montane molisane, i cui contratti prevedevano la scadenza al 31 dicembre 2023.
Nel provvedimento stabilisce una proroga fino al 30 aprile 2024, attendendo la legge specifica di riordino per il completamento dell’iter relativo alla soppressione degli stessi Enti, soppressione che era stata annunciata ben oltre un decennio fa, nel 2011 e mai veramente concretizzata.
Un altro problema non risolto, un percorso che dimostra come le Comunità Montane, Enti considerati inutili e spesso addirittura dannosi, continuano ad essere quei centri di potere più volte criticati dai cittadini, soprattutto da coloro che si sono allontanati dalla politica, finendo per non recarsi più alle urne.
Intanto i Commissari, che percepiscono 1850 euro lordi mensili, sono i riconfermati Carlo Perrella, per la Comunità Montana del Fortore Molisano, che ha sede a Riccia, Giovancarmine Mancini per la Trigno Medio Biferno, che ha sede a Trivento, Pompilio Sciulli, Presidente dell’ANCI, che dovrà provvedere alla gestione liquidatoria delle Comunità Montane di Centro Pentria di Isernia, Alto Molise di Agnone, quelle del Volturno e del Sannio.
Nuovo Commissario liquidatore è invece Alessandro Amoroso, Sindaco di Petrella Tifernina, nell’ambito gestionale della Molise Centrale con sede a Ferrazzano.