‘La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio per Santa Barbara Martire’ così recita la preghiera che i Vigili del Fuoco dedicano alla loro protettrice, Santa Barbara, che si festeggia ogni 4 dicembre.
Così come in tutta Italia anche in Molise i Vigili del Fuoco hanno organizzato le celebrazioni in onore della patrona. A Campobasso l’arcivescovo Biagio Colaianni ha celebrato la messa solenne alla presenza delle autorità civili e militari nella Chiesa della Santissima Trinità, così come ad Isernia dove monsignor Camillo Cibotti ha presieduto la celebrazione eucaristica. A seguire la consegna degli attestati di riconoscimento al personale in servizio.
È importante, infatti, ricordare l’impegno costante su tutto il territorio da parte dei Vigili del Fuoco. Dando uno sguardo ai dati nell’ultimo anno sono stati complessivamente 2.995 gli interventi in Alto Molise di cui 186 per incendi, 116 per incidenti stradali, 271 soccorsi a persona, 120 salvataggi o recupero di animali, 196 per alberi pericolanti, 100 di assistenza in genere.
Il comando di Isernia ha condotto nell’ultimo anno 2.340 interventi, 682 effettuati dal Distaccamento di Agnone, 149 da quello di Venafro, 51 dal presidio estivo di Macchiagodena, aperto dal 26 agosto al 9 ottobre 2024. Sul fronte degli incendi, nel 2024 sono stati bruciati 103 ettari di bosco e 302 ettari di campi agricoli con sterpaglie. Durante il periodo di maggior criticità per i roghi è stata operativa una squadra dedicata agli incendi boschivi grazie alla convenzione tra la Direzione Regionale del corpo e la Regione Molise.